Lady Ga Ga e Michael Jackson insieme!? …date un’occhiata qui!

  • 1
Lady GaGa vs. Michael Jackson

Lady Ga Ga e Michael Jackson insieme!? …date un’occhiata qui!

Lady GaGa vs. Michael Jackson

Il Mash up! di oggi si intitola ”Just Billie Dance” ovvero una manipolazione sonora che vede protagonisti Lady Ga Ga con Just Dance e l’intramontabileMichael Jackson con Billie Jean

NOTE TECNICHE:
…ho preso in prestito la linea vocale di Just Dance che ho ”appiccicato” sulla instrumental version di Billie Jean, ovviamente ho dovuta rallentare Lady Ga Ga rispetto alla version fino a portarla ai 175 BPM di Michael Jackson …rallentata si ma conservandone la tonalità originale …per quanto riguarda Jackson ho proceduto a campionare alcune porzioni di canzone che ho reinserito in corrispondenza dei ritornelli …conservati ovviamente i falsetti originali di Billie Jean …tonalità e tempo sono quelli originali di Jackson

CURIOSITA’:
Lady Ga Ga può senza dubbio essere considerata una giovane promessa della musica dance, prima negli States ora anche in Europa è riuscita ad ottenere un buon successo nelle vendite con questo suo primo singolo Just Dance.
Studia musica fin dalla tenera età, scrive canzoni per grandi artisti, vedremo se con il tempo continueremo a sentir parlare di lei …due curiosità: il suo alias artistico Ga Ga è un omaggio a Radio Ga Ga dei Queen e la seconda …sapevate che è bisessuale!?

Billie Jean, uscita nel 1983, è uno dei tanti singoli di successo tratti dall’album Thriller di Michael Jackson. Può essere considerata la canzone che l’ha portato al successo planetario …è il singolo più venduto nella storia!!!

109 milioni di copie nel mondo!
La canzone dominò presto la classifica pop dei singoli americani più venduti per sette settimane e quella degli artisti neri per nove settimane.

Una curiosità molto importante riguarda il fatto che Jackson si vide costretto ad esercitare delle pressioni su MTV affinché trasmettesse il suo video, prima di allora infatti, MTV non aveva mai mandato in onda video di artisti neri

Il presidente della CBS informò l’emittente musicale che avrebbe impedito di trasmettere i video di artisti bianchi come Billy Joel in caso di rifiuto della proposta di Jackson. MTV cedette alle pressioni e il video di Billie Jean fu trasmesso il 10 marzo 1983.


About Author

Oceanboy

Oceanboy si cimenta nella particolare tecnica del MASH UP!, tra le più diffuse tra i dj amanti del 2.0, che consiste nell'unire due o più canzoni di artisti, spesso distanti tra loro vuoi per genere piuttosto che per vocalità grazie all'ausilio di software e campionatori musicali. Il risultato finale è tanto più spiazzante quanto più è lontana la distanza fra gli artisti e le canzoni che utilizza nella realizzazione dei suoi mash up. E' un gioco sfizioso perché dimostra i mille punti di connessione possibili tra musiche che non cverrebbe mai in mente di associare. Ovviamente, molto sta alla fantasia, ma soprattutto alla perizia di cui è dotato chi dà vita a queste vere e proprie manipolazioni sonore. Il ''prodotto'' può dirsi ben confezionato, nel momento in cui questa fusione audio è corroborata dalle immagini video, dall'incursione e sovrapposizione dell'uno sopra l'altro. Sul web è già attiva una vera e propria scena musicale, essendo ormai in molti quelli che creano e quelli che vanno a caccia di queste creazioni. Ci vuole un giusto equilibrio tra gusto ed immaginazione per non scivolare in rigurgiti pacchiani: un registro giusto, che sembra non mancare a Oceanboy, come dimostrano gli altri esperimenti presenti nel suo canale ufficiale youtube.

1 Comment

Styljackson

3 febbraio 2017 at 11:24 pm

Non mi piace,rispetto per Michael

Leave a Reply