Albano & Romina vs. Moderat …la mia versione del famoso MASHUP

Albano e Romina e la loro "Felicità" si fondono con la musica elettronica del duo tedesco dei Moderat sulle note della bellissima "A new Error"

0
96
views
Felicità VS. A new error
Felicità VS. A new error

Felicità VS. A new error

Proprio quest’anno “Felicità” compie 35 anni: pubblicata nel 1982, in tutti il mondo, si stima abbia venduto ad oggi oltre 25 milioni di copie!

La canzone diventò in pochissimo tempo uno dei cavalli di battaglia per la coppia che all’epoca era ancora marito e moglie e che decise di portarla, nell’anno di uscita, al festival di Sanremo dove, però, non risultò vincitrice, ma si classificò al secondo posto, alle spalle di “Storie di tutti i giorni” di Riccardo Fogli, ma diventando, col tempo una sorta di vincitrice morale.

Per festeggiare questo straordinario traguardo ho deciso di realizzare questo MASHUP con il brando “A new Error” dei tedeschi Moderat.

Quella che potete videoascoltare qui sotto è la mia versione di questo MASHUP realizzato qualche anno fa dal bravissimo e talentuoso PSNZZT.

Ogni volta che la ascoltavo c’erano dei passaggi che nella mia testa suonavano diversamente rispetto all’originale e sognavo, già da un po lo ammetto, di rimetterci le mani sopra e farne una mia di versione …sperando di averla semmai nei limiti del possibile migliorata per traghettarla per altri ed altri anni!

 

Articolo precedenteLucio Battisti vs. Röyksopp
Oceanboy si cimenta nella particolare tecnica del MASH UP!, tra le più diffuse tra i dj amanti del 2.0, che consiste nell'unire due o più canzoni di artisti, spesso distanti tra loro vuoi per genere piuttosto che per vocalità grazie all'ausilio di software e campionatori musicali. Il risultato finale è tanto più spiazzante quanto più è lontana la distanza fra gli artisti e le canzoni che utilizza nella realizzazione dei suoi mash up. E' un gioco sfizioso perché dimostra i mille punti di connessione possibili tra musiche che non cverrebbe mai in mente di associare. Ovviamente, molto sta alla fantasia, ma soprattutto alla perizia di cui è dotato chi dà vita a queste vere e proprie manipolazioni sonore. Il ''prodotto'' può dirsi ben confezionato, nel momento in cui questa fusione audio è corroborata dalle immagini video, dall'incursione e sovrapposizione dell'uno sopra l'altro. Sul web è già attiva una vera e propria scena musicale, essendo ormai in molti quelli che creano e quelli che vanno a caccia di queste creazioni. Ci vuole un giusto equilibrio tra gusto ed immaginazione per non scivolare in rigurgiti pacchiani: un registro giusto, che sembra non mancare a Oceanboy, come dimostrano gli altri esperimenti presenti nel suo canale ufficiale youtube.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here