Cosaaa!? …Max De Angelis & Beyonce’!

  • 0

Cosaaa!? …Max De Angelis & Beyonce’!

Category : Mash Up!

Max De Angelis vs Beyoncè

…tutto è possibile quando a metterci le mani sono io!

eh eh eh

Quello di oggi è un Mash up che segna un evoluzione nel mio stile! Innanzitutto per le canzoni da me utilizzate che sono:

”Nevica” di Max De Angelis e

”Irreplaceable” di Beyoncè.

NOTE TECNICHE:

Il mash up si apre con le note di Max De Angelis su di un giro ritmico di drum cadenzato da me costruito, ho poi loopato l’intro che ho ripetuto su questa base e sulla quale ho fatto correre il fraseggio di Beyoncè della quale avevo in precedenza isolato la voce che ho quindi abbassato di due mezzi toni, rallentato e portato sugli 86 BPM di Max De Angelis

CURIOSITA’:

Massimiliano “Max” De Angelis nasce a Roma il 31 ottobre 1972, balza agli onori delle cronache nel gennaio del 2004 con il singolo ‘La Soluzione’, un pezzo dal ritmo martellante che rappresenta la volontà di reagire in maniera forte di fronte ad una delusione della vita, delusione che può portare alla morte interiore, per poi rinascere.

Il brano rimane in top 20 per oltre 2 mesi!!!

Dopo appunto un’invernata in classifica con ”La soluzione” in estate esce il secondo singolo ‘Nuda’, pubblicato il 25 giugno del 2004.

Il pezzo è una metafora: l’allusione è alla nudità del corpo ed è una riflessione intorno alla nudità dell’anima e del tempo.

Partecipa all’edizione del Festivalbar ottenendo anche li un buon successo.

L’anno dopo fa un salto a SanRemo, il pezzo presentato all’edizione 2005 del Festival della canzone italiana ha un titolo chiaro e diretto, che non lascia spazio a fraintendimenti: ‘Sono qui per questo’, dunque ascoltami.

Esce quindi l’album di esordio ”La soluzione”: La titletrack rappresenta l’anima ed il concetto portante dell’album: per ogni tipo di problema, nella vita, c’è comunque e sempre una Soluzione.

…e poi cos’è successo?!

Improvvisamente due anni di silenzio! …torna nelle radio italiane con un nuovo singolo Nevica, qualche mese dopo esattamente nel giugno 2007 esce l’album 37 minuti l’arrangiamento è vicino alle atmosfere sonore del disco precedente.

…altri due anni e siamo nel 2009?! dov’è finito?!

L’altro ingrediente del Mash up di oggi è:Irreplaceable (in italiano: Insostituibile) di Beyoncé Knowles.

La canzone è stata scritta da Ne-Yo, e non era stata pensata per Beyoncé.

La casa di produzione e lo stesso Ne-Yo avevano creato la canzone da una prospettiva maschile. Oltretutto Ne-Yo ha dichiarato di essersi ispirato allo stile country di Shania Twain o Faith Hill.Quando Ne-Yo provò a cantare il brano però fu chiaro che era una canzone molto più adatta ad una voce femminile.

In quel periodo Beyoncé aveva appena finito di lavorare al film Dreamgirls, e stava cercando nuove canzoni da incidere per l’album di imminente uscita B’Day. Fu lei la prima scelta della produzione e, quando la cantante sentì il brano, le piacque subito. Fu cosi che dopo aver cambiato leggermente il testo per adattarlo ad una donna, e aver alzato il tono della canzone per renderlo più adatto alle sue corde, Beyoncé registrò il brano.

Negli Stati Uniti è rimasto in vetta alla Billboard Hot 100 per dieci settimane consecutive, diventando il disco più venduto dell’anno. Inoltre ha ricevuto una nomination come disco dell’anno ai Grammy Awards 2008.


About Author

Oceanboy

Oceanboy si cimenta nella particolare tecnica del MASH UP!, tra le più diffuse tra i dj amanti del 2.0, che consiste nell'unire due o più canzoni di artisti, spesso distanti tra loro vuoi per genere piuttosto che per vocalità grazie all'ausilio di software e campionatori musicali. Il risultato finale è tanto più spiazzante quanto più è lontana la distanza fra gli artisti e le canzoni che utilizza nella realizzazione dei suoi mash up. E' un gioco sfizioso perché dimostra i mille punti di connessione possibili tra musiche che non cverrebbe mai in mente di associare. Ovviamente, molto sta alla fantasia, ma soprattutto alla perizia di cui è dotato chi dà vita a queste vere e proprie manipolazioni sonore. Il ''prodotto'' può dirsi ben confezionato, nel momento in cui questa fusione audio è corroborata dalle immagini video, dall'incursione e sovrapposizione dell'uno sopra l'altro. Sul web è già attiva una vera e propria scena musicale, essendo ormai in molti quelli che creano e quelli che vanno a caccia di queste creazioni. Ci vuole un giusto equilibrio tra gusto ed immaginazione per non scivolare in rigurgiti pacchiani: un registro giusto, che sembra non mancare a Oceanboy, come dimostrano gli altri esperimenti presenti nel suo canale ufficiale youtube.

Leave a Reply