George Michael vs. Jennifer Hudson – SpOutside MASH UP!

0
105
views
George Michael vs. Jennifer Hudson
George Michael vs. Jennifer Hudson

George Michael vs. Jennifer HudsonIl mash up che propongo oggi è

una bellissima fusione fra due brani distanti anni luce.

Il primo ingrediente è Outside di George Michael

mentre il secondo è Spotlight di Jennifer Hudson.

NOTE TECNICHE:

Questa volta ho utilizzato la linea strumentale del brano della Hudson conservandone la tonalità originale e la velocità (109 BPM); ho poi preso in prestito la linea vocale di Outside che ho rallentato ed agganciato sulla musica di Spotlight. La voce di George Michael è stata abbassata di un semitono.

CURIOSITA’:

Outside è una canzone scritta e prodotta da George Michael e rilasciata nel 1998.

La canzone è il primo brano di George Michael ad essere pubblicato, dopo lo scandalo in cui era stato coinvolto sei mesi prima. Il cantante infatti era stato arrestato per essere stato sorpreso in un bagno pubblico a Beverly Hills con un un amante. Tale incidente aveva “costretto” Michael a dichiarare la propria omosessualità.

In questo brano parla proprio del suo bisogno di venire “allo scoperto” (outside in inglese) e poter vivere le proprie storie d’amore senza bisogno di nascondersi.

Nel brano viene usato un campionamento della trasmissione radio in cui veniva riportato l’arresto del cantante.

Il videoclip di “Outside”, diretto da Vaughan Arnell si propone come una feroce satira, in cui vengono mostrati due poliziotti impegnati a baciarsi appassionatamente in un bagno pubblico.

Molto tempo prima di essere scelta per il ruolo di Effie, nell’attesa versione cinematografica del leggendario musical di Broadway Dreamgirls, Jennifer Hudson si esibiva per la prima volta in una chiesetta della sua città natale, Chicago, incantando la comunità religiosa con intense performance dal sapore soul.

Il talento di Jennifer si è raffinato nel corso di decine di spettacoli per giovani talenti musicali e produzioni musicali, durante gli anni di scuola elementare e medie.

Nel 2002, aveva dato prova della sua estensione vocale di quattro ottave e affascinato migliaia di vacanzieri di ogni parte del mondo, esibendosi come cantante sulla nave da crociera Disney Wonder. Nel 2004, ha entusiasmato milioni di telespettatori durante la terza stagione della popolarissima serie della Fox American Idol.

Articolo precedenteBody Crash feat. Oppeniender vs. Fragma
Prossimo articoloKanye West vs. Ne-Yo ”Love Close-Down” MASH UP!
Oceanboy si cimenta nella particolare tecnica del MASH UP!, tra le più diffuse tra i dj amanti del 2.0, che consiste nell'unire due o più canzoni di artisti, spesso distanti tra loro vuoi per genere piuttosto che per vocalità grazie all'ausilio di software e campionatori musicali. Il risultato finale è tanto più spiazzante quanto più è lontana la distanza fra gli artisti e le canzoni che utilizza nella realizzazione dei suoi mash up. E' un gioco sfizioso perché dimostra i mille punti di connessione possibili tra musiche che non cverrebbe mai in mente di associare. Ovviamente, molto sta alla fantasia, ma soprattutto alla perizia di cui è dotato chi dà vita a queste vere e proprie manipolazioni sonore. Il ''prodotto'' può dirsi ben confezionato, nel momento in cui questa fusione audio è corroborata dalle immagini video, dall'incursione e sovrapposizione dell'uno sopra l'altro. Sul web è già attiva una vera e propria scena musicale, essendo ormai in molti quelli che creano e quelli che vanno a caccia di queste creazioni. Ci vuole un giusto equilibrio tra gusto ed immaginazione per non scivolare in rigurgiti pacchiani: un registro giusto, che sembra non mancare a Oceanboy, come dimostrano gli altri esperimenti presenti nel suo canale ufficiale youtube.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here