Il Mash Up di oggi?! …Beyonce’ con Jordin Sparks & Chris Brown

0
33
views
Jordin Sparks vs. Beyonce
Jordin Sparks vs. Beyonce

Jordin Sparks vs. Beyonce

NOTE TECNICHE:

Il Mash up! Corre sugli 80 BPM ovvero il tempo esatto di entrambe le canzoni, non ho fatto altro che metterle una sopra l’altra per constatare come la struttura dei due brani fosse la stessa! …ho utilizzato la splendida musica di ”Halo” che ho privato della voce di Beyoncè e ho agganciato invece la linea vocale di ”No air” ho però conservato alcune porzioni del pezzo della Knowles che ho riposizionato nella struttura originale della canzone.

Per quanto riguarda le tonalità ho abbassato di un semitono Jordin Sparks mentre Beyoncè è nella sua tonalità originale.

CURIOSITA’:

Jordin Brianna Sparks è nata a Phoenix in Arizona il 22 dicembre 1989

Il 23 maggio 2007 è stata proclamata vincitrice del reality show americano American Idol.

Nel Novembre dello stesso anno pubblica il suo album di debutto: Jordin Sparks che contiene il singolo ”Tattoo”, vero e proprio successo negli States e la hit a livello mondiale, ”No Air” in collaborazione con la stella dell’hip-hop-R’n’B Chris Brown.

L’album debutta nella top ten americana e finora ha venduto poco più di 1 milione di copie.

I Am… Sasha Fierce è il terzo album di Beyoncé Knowles come solista, è stato pubblicato il 18 novembre 2008 negli Stati Uniti.

Si tratta di un doppio disco, dai diversi stili, dall’R&B-Jazz all’hip hop e dance, pubblicato in due versioni, standard ed edizione deluxe, che include 5 bonus track.

Dall’album vengono estratti due singoli per volta, uno dal disco “I am…” e l’altro da “Sasha Fierce”. I singoli per “I am…” sono ”If I Were a Boy” e ”Halo”.

Da “Sasha Fierce” invece per il momento sono stati estratti ”Single Ladies (Put a Ring on It)” e ”Diva”.

Recentemenente la stessa Beyoncè ha confermato che i prossimi singoli saranno “Broken-hearted girl” e “Ego”.

Forse non tutti sanno che …la ballata “Halo” è stata scritta da Ryan Tedder, leader dei OneRepublic, che l’aveva precedentemente proposta a Leona Lewis, ma che purtroppo non aveva tempo per registrarla!!!

Articolo precedente…ed e’ la volta di Leona Lewis …in chiave dance anni ’90
Prossimo articoloPlagio …coincidenze o …semplice ispirazione!?
Oceanboy si cimenta nella particolare tecnica del MASH UP!, tra le più diffuse tra i dj amanti del 2.0, che consiste nell'unire due o più canzoni di artisti, spesso distanti tra loro vuoi per genere piuttosto che per vocalità grazie all'ausilio di software e campionatori musicali. Il risultato finale è tanto più spiazzante quanto più è lontana la distanza fra gli artisti e le canzoni che utilizza nella realizzazione dei suoi mash up. E' un gioco sfizioso perché dimostra i mille punti di connessione possibili tra musiche che non cverrebbe mai in mente di associare. Ovviamente, molto sta alla fantasia, ma soprattutto alla perizia di cui è dotato chi dà vita a queste vere e proprie manipolazioni sonore. Il ''prodotto'' può dirsi ben confezionato, nel momento in cui questa fusione audio è corroborata dalle immagini video, dall'incursione e sovrapposizione dell'uno sopra l'altro. Sul web è già attiva una vera e propria scena musicale, essendo ormai in molti quelli che creano e quelli che vanno a caccia di queste creazioni. Ci vuole un giusto equilibrio tra gusto ed immaginazione per non scivolare in rigurgiti pacchiani: un registro giusto, che sembra non mancare a Oceanboy, come dimostrano gli altri esperimenti presenti nel suo canale ufficiale youtube.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here