L’AMORE ESISTE di Francesca Michielin è identica a GUERRIERO di Marco Mengoni

2
84
views
Francesca Michielin vs. Marco Mengoni
Francesca Michielin vs. Marco Mengoni

Francesca Michielin vs. Marco Mengoni

Il mashup che propongo oggi vede protagonisti

Francesca Michielin con “L’amore esiste”

e

Marco Mengoni con “Guerriero”

Le due canzoni sono praticamente identiche, penso ormai tutti quanti lo abbiamo notato! I due brani sono talmente simili per struttura, melodie, suoni, strumenti e synth utilizzati …da sembrare quasi l’uno la prosecuzione dell’altro!

L’amore esiste è un brano molto recente, pubblicato dalla Michielin dopo il buon successo registrato da “Magnifico”, brano che la vedeva ospite di Fedez.

Guerriero è invece una hit consacrata già da qualche mese (oltre 29.000.000,00 di visualizzazioni su Youtube), singolo che ha preceduto il lancio del nuovo album a sua volta di grande successo.

…plagio? …ispirazione? un caso? o un banalissimo copia e incolla??? …ma sopratutto perchè nessuno dice nulla? …forse perché sia la Michielin che Mengoni appartengono alla medesima casa discografica? …i più maliziosi avanzano addirittura supposizioni ancora più forti ritenendo che questi due brani sembrerebbero suonare uguali proprio perchè a loro volta sono uguali a decine di altri brani realizzati dal produttore del momento un certo Michele Canova …che è poi lo stesso produttore al quale si rivolgono praticamente tutti! …da Ferro a Jovanotti, passando per Renga e Mengoni e la stessa Michelin!

Un’altra “coincidenza” è data dal fatto che questi due brani sono stati scritti dall’autore del momento, Fortunato Zampaglione, che ha scritto Guerriero per e con Mengoni, ma che ha scritto anche L’amore esiste per la Michielin.

…Un caso? …forse …mmm! ecco il mio plagio-mash! buon videoascolto!

Articolo precedenteAriana Grande vs. the Beloved
Prossimo articoloJovanotti ” L’Estate Addosso TURBO MASHUP “
Oceanboy si cimenta nella particolare tecnica del MASH UP!, tra le più diffuse tra i dj amanti del 2.0, che consiste nell'unire due o più canzoni di artisti, spesso distanti tra loro vuoi per genere piuttosto che per vocalità grazie all'ausilio di software e campionatori musicali. Il risultato finale è tanto più spiazzante quanto più è lontana la distanza fra gli artisti e le canzoni che utilizza nella realizzazione dei suoi mash up. E' un gioco sfizioso perché dimostra i mille punti di connessione possibili tra musiche che non cverrebbe mai in mente di associare. Ovviamente, molto sta alla fantasia, ma soprattutto alla perizia di cui è dotato chi dà vita a queste vere e proprie manipolazioni sonore. Il ''prodotto'' può dirsi ben confezionato, nel momento in cui questa fusione audio è corroborata dalle immagini video, dall'incursione e sovrapposizione dell'uno sopra l'altro. Sul web è già attiva una vera e propria scena musicale, essendo ormai in molti quelli che creano e quelli che vanno a caccia di queste creazioni. Ci vuole un giusto equilibrio tra gusto ed immaginazione per non scivolare in rigurgiti pacchiani: un registro giusto, che sembra non mancare a Oceanboy, come dimostrano gli altri esperimenti presenti nel suo canale ufficiale youtube.
CONDIVIDI

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here